Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera dei deputati esaminerà il decreto sulla gestione dei flussi migratori e delibererà sull’urgenza e fissazione del termine per la Relazione all’Assemblea sulla pdl in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo. Mercoledì alle 16.00 ascolterà un’informativa urgente del Governo sull’esito degli approfondimenti prospettati dal Ministro della giustizia, si confronterà sul decreto per la trasparenza dei prezzi dei carburanti e il rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché per il sostegno per la fruizione del trasporto pubblico, sulle mozioni sulla proposta di direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia e sulle mozioni per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, domani alle 12.30 la Affari costituzionali, assieme alla Lavoro e all’Affari Sociali, ascolterà la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Maria Roccella sulle sue linee programmatiche. Nei giorni a seguire si confronterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie. La Giustizia, assieme alla Lavoro, esaminerà lo schema di decreto legislativo riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'UE e per la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.Dibatterà poi, assieme alla Finanze, sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi ed esaminerà la pdl sul rapporto tra detenute madri e figli minori e la pdl sulla procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza. Con la Affari Sociali si confronterà sulla pdl per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e sulle misure rieducative dei minori. 

La Esteri ascolterà i rappresentanti di Edison nell'ambito della discussione della risoluzione sulle possibili iniziative e interlocuzioni del Governo italiano nei confronti dei Paesi aderenti al progetto Eastmed. Giovedì alle 8.30 la Difesa, assieme alla rispettiva del Senato, proseguirà l’audizione del Ministro della difesa Guido Crosetto sulle linee programmatiche del suo dicastero. La Bilancio esaminerà lo schema di decreto legislativo recante codice dei contratti pubblici, ascolterà i rappresentanti della Corte dei conti e della Banca d'Italia nell’ambito dell’atto Ue sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE; con la Politiche dell’Ue, sul medesimo atto ascolterà numerosi esperti. La Finanze ascolterà il Direttore dell'Agenzia del demanio Alessandra dal Verme sulle tematiche relative all'operatività dell'Agenzia ed esaminerà lo schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2023.

La Cultura ascolterà il sottosegretario per l'istruzione e il merito Paola Frassinetti nell'ambito dell'esame delle proposte di legge per l’introduzione dell'insegnamento del diritto del lavoro nelle scuole secondarie, esaminerà lo schema di decreto ministeriale per l’istituzione della tabella triennale 2021-2023 relativa ai soggetti beneficiari dei finanziamenti per iniziative per la diffusione della cultura scientifica  e la pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. Con la Lavoro ascolterà presidente e amministratore delegato di Sport e salute Vito Cozzoli sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo, mentre con la Trasporti esaminerà, in sede di Comitato ristretto, le pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica. La Ambiente si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo ai contratti pubblici. La Trasporti esaminerà l’Atto Ue sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti. 

La Attività Produttive esaminerà il decreto in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico. Proseguirà poi il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva su Made in Italy, valorizzazione e sviluppo dell'impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi. Mercoledì alle 14.00 la Affari Sociali ascolterà le linee programmatiche del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi in materia di politiche giovanili. A seguire dibatterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulla pdl per la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. Giovedì invece si confronterà sul Piano europeo di lotta contro il cancro. L’Agricoltura ascolterà i rappresentanti di Confindustria sulle tematiche relative alla coltivazione del bambù gigante. Infine, la Politiche dell’Ue svolgerà diverse audizioni sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Applicare il diritto dell'UE per un'Europa dei risultati”.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per esaminare il decreto milleproroghe. Nei giorni a seguire si confronterà sul ddl per l’introduzione del reato di omicidio nautico e su diverse proposte di ratifica di trattati internazionali.Come di consueto giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province e dei sindaci metropolitani e dei sindaci, il ddl su statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici, il ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie, il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per minori in comunità o istituti, e il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre. La Giustizia proseguirà il confronto sul ddl relativo all’omicidio nautico, il ddl, già approvato dalla Camera, sull’equo compenso per le professioni e riprenderà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni. La Esteri e Difesa ascolterà il Presidente della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) Giuseppe Cossiga e proseguirà la discussione su diverse proposte di ratifica di trattati internazionali. Giovedì ascolterà il Viceministro degli affari esteri, con delega agli affari europei, della Polonia Arkadiusz Mularczyk e il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito gen. c.a. Pietro Serino sulle linee programmatiche del suo mandato. La Politiche dell’Ue discuterà dell’affare assegnato relativo agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea. 

La Finanze svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti d’incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti d’imposta. La Cultura svolgerà delle audizioni sul disegno di legge per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e l’istituzione dei nuovi Giochi della gioventù e dibatterà sul ddl per l’insegnamento dell'educazione finanziaria nelle scuole. La Ambiente e Lavori Pubblici esaminerà il decreto sugli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile e lo schema di decreto legislativo relativo ai contratti pubblici. La Industria e Agricoltura svolgerà alcune audizioni per il riconoscimento della figura dell'agricoltore custode dell'ambiente e del territorio e per l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura ed alcune sul ddl di modifica al codice della proprietà industriale. Infine, esaminerà il decreto sulle misure urgenti per impianti d’interesse strategico nazionale. La Affari Sociali e Lavoro esaminerà il ddl di delega al Governo sulle politiche in favore delle persone anziane e il ddl sul ristoro dei medici lesi da SARS-CoV-2. Infine, ascolterà i rappresentanti di COVIP e di IVASS nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social