Al Senato 

L’Aula di palazzo Madama tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2018 e del progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2019.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sul ddl costituzionale per l’estensione dell’elettorato per il Senato e sul disegno di legge costituzionale sulle priorità di esercizio dell'azione penale. La Giustizia si confronterà sulla proposta d’indagine conoscitiva sul trattamento dei soggetti al regime carcerario italiano e sulla proposta d’indagine conoscitiva relativa ai procedimenti per reati in materia di sostanze stupefacenti e loro definizione. La Commissione Bilancio esaminerà legge di bilancio 2020 il cui termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 15.00 di oggi. La Lavori Pubblici esaminerà la proposta d’indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali e quella sullo sviluppo delle reti di telecomunicazione elettronica a banda larga con tecnologia 5G. 

L’Agricoltura svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo alle problematiche del settore dell'apicoltura e alcune in relazione all’affare assegnato sul fenomeno della cosiddetta moria del kiwi. A seguire si confronterà sull’affare assegnato sulla questione inerente alle nuove biotecnologie in agricoltura e su quello relativo alle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione. Mercoledì alle 8.30 la Commissione Salute, in sede congiunta con la Affari Sociali della Camera, perseguirà l’audizione del ministro della Salute Roberto Speranza sulle linee programmatiche del suo dicastero. Infine la Territorio esaminerà gli emendamenti presentanti al cosiddetto decreto clima.

L’Aula della Camera 

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 12.00 per l’approvazione del decreto per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei Ministeri; nello specifico alle 12.00 sono previste le dichiarazioni di voto e il voto di fiducia e dalle 16.40 le dichiarazioni di voto e la votazione finale. Successivamente esaminerà la mozione sulle iniziative a favore di Venezia alla luce dei recenti eventi alluvionali, la proposta di legge per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo, la mozione sull’acquisto di velivoli F35 nell'ambito della cooperazione nel campo aerospaziale e della difesa tra Italia e Stati Uniti d'America. Mercoledì inizierà l’esame del decreto per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici e giovedì ne svolgerà la discussione. Mercoledì, alle ore 13.30, ascolterà l’informativa urgente del Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli in merito alle crisi industriali in atto. Come di consueto, martedì alle ore 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 il question time e venerdì alle ore 9.30 le interpellanze urgenti. 

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari Costituzionali ascolterà i rappresentanti della Fondazione Leone Moressa nell'ambito dell'esame della proposta di legge d’iniziativa popolare sulle norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari. A seguire svolgerà alcune audizioni sulla pdl relativa ai conflitti d’interessi e alcune sulle pdl relative allo scioglimento dei Consigli degli Enti locali conseguente a fenomeni d’infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso; esaminerà poi la proposta di legge per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della Magistratura. Mercoledì alle 14.00 ascolterà la Ministra dell'interno Luciana Lamorgese sulle linee programmatiche del dicastero.

La Giustizia esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulle pdl relative alla prescrizione del reato e si confronterà sulla pd lsui testimoni di giustizia. Con la Lavoro tornerà a confrontarsi sullo schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia. La Bilancio ascolterà, assieme la Commissione Politiche dell’UE, il presidente del Centro Europa Ricerche (CER) Vladimiro Giacché sul funzionamento del Meccanismo europeo di stabilità (MES) e sulle sue prospettive di riforma. La Finanze proseguirà l’esame degli emendamenti al decreto fiscale. La Cultura, in sede riunita con la Lavoro, svolgerà delle audizioni sulla pdl per il reclutamento e lo stato giuridico dei ricercatori universitari e degli Enti di ricerca.  

La Commissione Ambiente esaminerà il decreto per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici; ascolterà, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste), i rappresentanti dell'Associazione Federazione Italiana Rigeneratori Imballaggi (FIRI). La Commissione Attività produttive ascolterà i rappresentati dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) in merito all'aggiornamento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas nonché sulle iniziative avviate dall'Autorità a favore dei consumatori, con riguardo al regime della salvaguardia. Esaminerà poi la risoluzione relativa al settore della distribuzione dei carburanti e proseguirà il ciclo di audizioni sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.

La Affari sociali svolgerà una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C, esaminerà la pdl per il sostegno alla ricerca e alla produzione dei farmaci orfani e alla cura delle malattie rare, e le risoluzioni per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza. Riprenderà poi il ciclo di audizioni sulle proposte di legge relative alla disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. La Agricoltura svolgerà alcune audizioni sulla proposta di legge sulle coltivazioni idroponica e acquaponica, ed esaminerà la pdl per la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social