Il Ministro Gualtieri si mostra fiducioso sulla legge di bilancio

La valanga di emendamenti alla legge di bilancio 2020, ben 4.550, non spaventa il Ministro dell'Economia Roberto Gualtieri che parla “di una notizia ricorrente. Tutti gli anni se ne presentano molte migliaia, perciò non sono preoccupato”. Il Ministro difende la manovra economica e la definisce una “manovra progressista, di sinistra, per lo sviluppo e la crescita: riduce le tasse e mette più soldi negli stipendi. Introduce misure sociali e di welfare importanti”. Poi a Otto e Mezzo passa in rassegna alcuni dei principali nodi: la tassa sulla plastica “ci sarà ma sarà diversa, sarà un intervento giusto, che darà un incentivo alla riduzione della plastica e, allo stesso tempo, un incentivo al riciclo”. 

Quanto alla sugar tax, spiega Gualtieri, “l'importo è bassissimo ma possiamo finanziare anche interventi significativi. Valuterà il Parlamento. Possiamo avere gli asili gratis o una lattina di Coca cola che costa 3 centesimi in più, sono scelte distributive che possono avere un senso. Si tratta di una misura molto limitata che però può incentivare una riduzione degli zuccheri nelle bevande, che fanno male e che determinano anche un costo per il servizio sanitario nazionale”. Un accenno anche alla crescita: il Paese nel 2020 “starà meglio di come sta nel 2019: nonostante un contesto difficile a livello globale, l'Italia sta andando un po' meglio. Noi diciamo lo 0,6%, ma penso che potremo fare di più”. Infine rassicura sulla tenuta del Governo: durerà “fino alla fine della legislatura. Il Paese ha bisogno di un esecutivo di legislatura che sappia sottrarsi alla tentazione dei fuochi di artificio.”.  

Tensione all’interno della maggioranza tra Italia Viva e M5S

Rimane il fatto che la presentazione degli emendamenti alla manovra in commissione Bilancio del Senato ha aperto un contrasto tra i due partiti di maggioranza. Italia viva chiede di abrogare Quota 100, il Movimento 5 Stelle alza gli scudi: “Non si tocca”. Il partito fondato da Matteo Renzi propone di cancellare la norma che introduce un regime sperimentale di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni per avere diritto al trattamento pensionistico anticipato, e di destinare i “risparmi derivanti al Family Act”. La replica del capo politico M5S Luigi Di Maio è secca: “Il Movimento 5 Stelle l'ha difesa una volta e lo farà di nuovo. Se qualcuno pensa di riportare la Fornero, ha capito male”, scrive su Facebook il Ministro degli Esteri. “È possibile che una persona che ha lavorato tutta la vita, dopo quasi 40 anni di lavoro e contributi versati non può nemmeno andare in pensione? Lasciamo che i nonni possano fare i nonni, lasciamo vivere le famiglie e rispettiamo i lavoratori”. 

Un altro scontro tra i due soci di Governo si è registrato anche in mattinata quando il deputato renziano Luigi Marattin a Radio Capital ha detto che la tassa sulle auto aziendali è nata da un'idea “della viceministra Castelli”. “Non l'ho mai pensata così e non l'avrei mai scritta in quei termini”, ha risposto l'interessata ricordando al deputato di Italia viva”"che l'attuale testo ha visto la condivisione della maggioranza di governo, di cui anche lui fa parte. Non sarebbe male se si iniziasse a lavorare con spirito di squadra, portando idee nei corretti luoghi di confronto istituzionale, invece che attaccare i colleghi attraverso la stampa”. Proprio su questa imposta, oggetto di numerosi emendamenti depositati, è tornato il vice ministro dell'Economia Antonio Misiani: in Parlamento, ha assicurato, sarà rivista profondamente, insieme alle norme sulla plastica monouso, “sulla base delle valutazioni e delle proposte avanzate dalle associazioni di categoria, dal mondo ambientalista, dalle istituzioni territoriali”. 

Se il Partito democratico con il segretario del Pd Nicola Zingaretti rilancia le priorità (abbassare e rimodulare la plastic e la sugar tax, rivedere la tassa sulle auto aziendali e investire sui Comuni), dalle opposizioni si rinnovano le critiche al testo presentato dal Governo. “Forza Italia ha presentato mille proposte di modifica, il PD 900, nonostante sia il cardine del Governo, esprima il capo dell'economia europea Gentiloni, il capo dell'economia italiana, Gualtieri. La Manovra fa schifo anche al Pd”, attacca Maurizio Gasparri. Il leader della Lega Matteo Salvini prende invece l'impegno di “fare battaglia in Parlamento per limitare i danni di questo Governo e per eliminare la tassa sullo zucchero, sulla plastica, sugli euro 3 diesel, sulle cartine delle sigarette e tutte le altre follie che si sono inventati”. Giorgia Meloni ribadisce infine la contrarietà di FdI alle tasse sulla plastica e sulle auto aziendali, e aggiunge: “Non vanno solo ripensate ma abolite. E noi in Senato e alla Camera ci batteremo per questo”.

Al Senato 

L’Aula di palazzo Madama tornerà a riunirsi alle 16.30 perl’esame del rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2018 e del progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2019.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sul ddl costituzionale per l’estensione dell’elettorato per il Senato. La Giustizia si confronterà sulla proposta d’indagine conoscitiva sul trattamento dei soggetti al regime carcerario italiano e su quella relativa ai procedimenti per reati in materia di sostanze stupefacenti e loro definizione. La Commissione Bilancio esaminerà legge di bilancio 2020. Nella giornata di ieri è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti: alla fine ne sono stati depositati 4.550.

La Lavori Pubblici esaminerà la proposta d’indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali e quella sullo sviluppo delle reti di telecomunicazione elettronica a banda larga con tecnologia 5G. L’Agricoltura svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo alle problematiche del settore dell'apicoltura e alcune in relazione all’affare assegnato sul fenomeno della cosiddetta moria del kiwi. A seguire si confronterà sull’affare assegnato sulla questione inerente alle nuove biotecnologie in agricoltura e su quello relativo alle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione. Infine la Territorio esaminerà gli emendamenti presentanti al cosiddetto decreto clima.

L’Aula della Camera 

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 11.00 per lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni. Dalle 16.00 esaminerà le mozioni sulle iniziative a favore di Venezia alla luce dei recenti eventi alluvionali, la proposta di legge per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e le mozioni sull’acquisto di velivoli F35 nell'ambito della cooperazione nel campo aerospaziale e della difesa tra Italia e Stati Uniti d'America

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari Costituzionali ascolterà i rappresentanti della Fondazione Leone Moressa nell'ambito dell'esame della proposta di legge d’iniziativa popolare sulle norme per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari. La Giustizia esaminerà le pdl relative alla prescrizione del reato e si confronterà sulla pdl sui testimoni di giustizia. La Cultura,in sede riunita con la Lavoro, svolgerà delle audizioni sulla pdl per il reclutamento e lo stato giuridico dei ricercatori universitari e degli Enti di ricerca. 

La Commissione Ambiente esaminerà il decreto per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici e ascolterà, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto (end of waste), i rappresentanti dell'Associazione Federazione Italiana Rigeneratori Imballaggi (FIRI). La Commissione Attività produttive ascolterà i rappresentati dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) in merito all'aggiornamento dei prezzi dell'energia elettrica e del gas nonché sulle iniziative avviate dall'Autorità a favore dei consumatori, con riguardo al regime della salvaguardia. Esaminerà poi la risoluzione relativa al settore della distribuzione dei carburanti.

La Affari sociali svolgerà una serie di audizioninell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C, esaminerà la pdl per il sostegno alla ricerca e alla produzione dei farmaci orfani e alla cura delle malattie rare, e le risoluzioni per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza. La Agricoltura svolgerà alcune audizioni sulla proposta di legge sulle coltivazioni idroponica e acquaponica e altre sulla pdl per la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social