L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del decreto per il contrasto degli incendi boschivi. A seguire si confronterà sul ddl per il contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, sulla Legge europea 2019-2020 e relative relazioni programmatica e consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, sul ddl relativo ai titoli universitari abilitanti e sul ddl costituzionale per il riconoscimento dello svantaggio derivante dall'insularità. 

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, per la tutela costituzionale dell'ambiente, il decreto per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening, il decreto per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, organizzazione di pubbliche amministrazioni e protezione dati personali, e il ddl per tutela dei minori e della dignità della donna nella comunicazione. A seguire dibatterà sul ddl relativo all’indennità di funzione dei Sindaci e il ddl sulle imprese sociali di comunità. La Giustizia esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni, il ddl sull’equo compenso nelle prestazioni professionali, il ddl sui reati contro il patrimonio culturale, il disegno di legge relativo alla Magistratura onoraria e, con la Lavoro, dibatterà sul ddl relativo alle molestie nei luoghi di lavoro. 

Le Commissioni Esteri e Difesa proseguiranno il ciclo di audizioni sull’affare assegnato per l’intervento internazionale in Afghanistan. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma. Giovedì alle 13.30, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Capo di Stato maggiore della Difesa gen. Enzo Vecciarelli nell'ambito dell'esame del Documento programmatico pluriennale della Difesa per il triennio 2021-2023. La Finanze si confronterà sul ddl in materia di IVA agevolata per l'acquisto di strumenti musicali e dei relativi accessori, sui ddl per il recupero dei crediti in sofferenza, sul ddl relativo all’imposta di registro sugli atti giudiziari e sul disegno di legge sul rapporto di conto corrente; con la Lavoro, dibatterà sul decreto fiscale e tutela del lavoro.

La Istruzione proseguirà il ciclo di audizioni sul ddl di adeguamento del sistema d’istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR; alle 14.00 di martedì ascolterà il Ministro dell'università e della ricerca Maria Cristina Messa sull'impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio, e successivamente esaminerà il ddl per l'organizzazione di viaggi nella memoria e il ddl sull’attività di ricerca e reclutamento dei ricercatori. Nei giorni successivi proseguirà le audizioni sull’affare assegnato relativo all’impatto cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio ed esaminerà il ddl per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale. La Lavori Pubblici svolgerà diverse audizioni sul ddl di delega al Governo in materia di contratti pubblici e dibatterà sullo schema di decreto legislativo per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali. 

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sul ddl per la tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina e alcune sull'affare assegnato sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti. Esaminerà il ddl per il riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, il ddl relativo ai prodotti agroalimentari da filiera corta e svolgerà diverse audizioni sull'affare assegnato relativo alle problematiche riguardanti gli aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro. La Industria, con la Territorio, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e lo schema di decreto legislativo sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. 

La Lavoro esaminerà in sede deliberante il ddl, già approvato dalla Camera, sulla parità retributiva. La Salute esaminerà il ddl per il ristoro dei medici lesi da SARS-CoV-2, il ddl per la riforma del sistema di emergenza urgenza sanitaria e la disciplina dell'autista soccorritore, e il ddl sulle malattie rare. La Territorio esaminerà il decreto per il contrasto degli incendi boschivi, lo schema sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e lo schema relativo agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi e la proposta di piano per la transizione ecologica.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà le mozioni sul lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni, la proposta di legge delega per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, le mozioni sulle iniziative nell'ambito della ricerca, della cura, dell'assistenza e della riabilitazione a favore delle persone con esiti di grave cerebrolesione, le mozioni per potenziare gli strumenti per la diagnosi e la cura della depressione e il disegno di legge di delega per il sostegno e la valorizzazione della famiglia. A seguire dibatterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sule cause dello scoppio della pandemia di Sars-Cov-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’OMS per evitarne la propagazione nel mondo, e su diverse proposte di ratifica di trattati internazionali

A partire da mercoledì esaminerà il decreto misure urgenti in materia d’investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, il cosiddetto decreto MIMS. Come di consueto martedì alle 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni mercoledì alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Difesa, svolgerà diverse audizioni sulle pdl per l’istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza. Esaminerà il decreto sulle misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP, e, con la Bilancio, le pdl sullo status e funzioni degli amministratori locali, e sulla semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale. Svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e alcune sulla pdl per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista e sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista. La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl di delega per l'efficienza del processo civile, e, con l’Affari Sociali, esaminerà le pdl relative alla morte volontaria medicalmente assistita.

La Esteri ascolterà l'Amb. Stefano Sannino, Segretario Generale del SEAE, nell'ambito dell'esame della Comunicazione congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale”. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma, ascolterà i rappresentanti della Simmel sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa e dibatterà sulla risoluzione per potenziare e ammodernare le basi e le infrastrutture delle Forze speciali italiane. La Finanze esaminerà risoluzioni per il sostegno delle banche di credito cooperativo. La Cultura svolgerà delle audizioni sull’indagine conoscitiva relativa alle fondazioni lirico-sinfoniche ed esaminerà, in sede di comitato ristretto, la pdl per l’intermediazione e gestione dei diritti d'autore e liberalizzazione del settore.

La Ambiente, con la Trasporti, esaminerà il decreto in materia d’investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. A seguire esaminerà lo schema sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e lo schema relativo agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi e, con la Attività Produttive, dibatterà sullo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e su quello per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. Svolgerà delle audizioni ed esaminerà la proposta di piano per la transizione ecologica.

La Trasporti si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna, proseguirà il ciclo di audizioni sulla risoluzione per la realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T). La Commissione Attività Produttive esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl per la definizione della normativa sul lavoro agile e lavoro a distanza, esaminerà le pdl sui controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto le pdl sui requisiti per l'accesso al trattamento pensionistico e svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada.

La Affari Sociali esaminerà e svolgerà alcune audizioni selle pdl per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli. La Agricoltura esaminerà le risoluzioni sulla filiera ortofrutticola, la pdl per la semplificazione per il settore agricolo, e le pdl per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura. Svolgerà delle audizioni sulle pdl per il contrasto al bracconaggio ittico nelle acque interne e proseguirà il ciclo di audizioni sulle pdl sui danni provocati dalla fauna selvatica.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social