Proseguono i lavori sulla legge di bilancio. Draghi incontra Salvini

Governo al lavoro su legge di Bilancio e decreto Pnrr. Mario Draghi ha convocato per questa sera a palazzo Chigi i sindacati e dovrebbe vedere, prima dell'approvazione della legge di bilancio, entro giovedì, il leader di Confindustria. Cgil, Cisl e Uil insistono per una riforma delle pensioni improntata alla flessibilità e Carlo Bonomi continua a premere per una riduzione forte del cuneo fiscale e per una legge di bilancio centrata sulla crescita. Draghi, intanto, prosegue la sua opera di mediazione e i nodi da sciogliere non sono pochi: sul fronte pensioni, il punto di caduta dovrebbe restare quota 102, allargando la platea dell'Ape sociale per i lavori usuranti. Matteo Salvini, che viene ricevuto a palazzo Chigi per l'ormai consueto incontro settimanale, schiera la Lega sul “salva pensioni” per evitare il ritorno alla Fornero; l'incontro tra i due, definito “lungo e positivo” da fonti del Carroccio, vede la presenza anche di Claudio Durigon, padre di quota 100, e del suo successore quale sottosegretario al Mef Federico Freni. Anche i dem restano in pressing: “Sulle pensioni abbiamo ribadito gli obiettivi nostri che sono quelli di legare l'accesso alle pensioni alla questione di genere e alle condizioni lavoro” spiega il capodelegazione Pd al Governo Andrea Orlando ai deputati riuniti in assemblea sulla legge di bilancio. In ballo resta il rinnovo di “opzione donna”, ma tra gli addetti ai lavori domina lo scetticismo. 

Per una riforma all'insegna della gradualità anche Giuseppe Conte: è “il momento di graduare i prepensionamenti in base alla gravosità dei lavori evitando un ritorno alla Legge Fornero, che tante difficoltà di natura economica e sociale ha fatto registrare nel nostro Paese”. Il leader M5S nega di essere alle prese con delle “bandierine”, ma, dopo aver incontrato a pranzo il segretario dem Enrico Letta anche per fare il punto sulla legge di bilancio, stila un elenco di priorità: “È il momento del Superbonus, ideato dal M5S, che contribuisce per 12 miliardi l'anno al Pil e per oltre 150mila unità all'incremento dell'occupazione”, scrive. Lo stop alle agevolazioni del 110% sui villini, contrastato sia dal M5S che dal Pd, potrebbe sciogliersi, questa una delle ipotesi sul tavolo, con una proroga di sei mesi con un limite di reddito in base all'Isee. Sì anche ai miglioramenti sul lato delle politiche attive del Reddito di cittadinanza, che “resta un sostegno irrinunciabile per cittadini”. Non solo, l'ex premier torna alla carica anche sugli incentivi ai pagamenti elettronici. Il problema, però, resta quello delle risorse: la trattativa è in corso. 

Tra oggi e domani ci sarà la riunione dei ministri del centrodestra

Nel centrodestra sembra essere una settimana decisiva. Silvio Berlusconi tornerà a Roma tra oggi e domani per seguire la chiusura della legge di bilancio ma soprattutto per partecipare alla riunione non ancora ufficialmente fissata con Matteo Salvini e i sei ministri di Lega e Forza Italia. A Villa Grande faranno ingresso Giancarlo Giorgetti, Massimo Garavaglia e Erika Stefani in quota Carroccio e Maria Stella Gelmini, Mara Carfagna e Renato Brunetta per FI. Difficile che quella sia l’occasione per superare la dura presa di posizione dei tre ministri forzisti contro la deriva sempre meno moderata del partito perché non sarà infatti quella la sede visto che al tavolo siederanno tutti sostenitori di Mario Draghi, con una precisa idea in testa: abbassare le tasse nella prossima manovra. Insomma nessuno degli invitati ha intenzione di alzare barricate per infastidire o mettere i bastoni tra le ruote al presidente del Consiglio, primo fra tutti il titolare al Mise che proprio ha definito l'ingresso nell'esecutivo a guida dell'ex capo della Bce “un investimento a lungo termine”. Nessuna ostilità, dunque, ma un segnale chiaro e definito che il centrodestra di governo si muove compatto. Intanto però, la Ministra per gli Affari regionali Gelmini, Carfagna e Brunetta continuano a confermare la linea: nessuna retromarcia, “il partito deve cambiare rotta e noi lo faremo lottando dall'interno”, è il refrain. La visione è tutta proiettata sul rafforzamento del partito in chiave governativa e i  Ministri cercheranno di far pesare di più l'ala moderata, libera ed europeista

L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per l’esame del decreto per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile. 

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, per la tutela costituzionale dell'ambiente, il decreto per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening, il decreto per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, organizzazione di pubbliche amministrazioni e protezione dati personali, e il ddl per tutela dei minori e della dignità della donna nella comunicazione. La Giustizia esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di disciplina dell'elenco pubblico delle organizzazioni e associazioni, il ddl sull’equo compenso nelle prestazioni professionali, il ddl sui reati contro il patrimonio culturale, il disegno di legge relativo alla Magistratura onoraria e, con la Lavoro, dibatterà sul ddl relativo alle molestie nei luoghi di lavoro.  

Le Commissioni Esteri e Difesa proseguiranno il ciclo di audizioni sull’affare assegnato per l’intervento internazionale in Afghanistan. La Finanze si confronterà sul ddl in materia di IVA agevolata per l'acquisto di strumenti musicali e dei relativi accessori, sui ddl per il recupero dei crediti in sofferenza, sul ddl relativo all’imposta di registro sugli atti giudiziari e sul disegno di legge sul rapporto di conto corrente. La Istruzione proseguirà il ciclo di audizioni sul ddl di adeguamento del sistema d’istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR; alle 14.00 ascolterà il Ministro dell'università e della ricerca Maria Cristina Messa sull'impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio, e successivamente esaminerà il ddl per l'organizzazione di viaggi nella memoria e il ddl sull’attività di ricerca e reclutamento dei ricercatori. La Lavori Pubblici svolgerà diverse audizioni sul ddl di delega al Governo in materia di contratti pubblici e dibatterà sullo schema di decreto legislativo per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali. 

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sul ddl per la tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina. La Industria esaminerà il decreto per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. La Lavoro esaminerà in sede deliberante il ddl, già approvato dalla Camera, sulla parità retributiva. La Salute esaminerà il ddl per il ristoro dei medici lesi da SARS-CoV-2. La Territorio concluderà l’esame del decreto per il contrasto degli incendi boschivi. 

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 11.00 per lo svolgimento di una interpellanza e una interrogazione. Dalle 15.00 esaminerà le mozioni sul lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni, la proposta di legge delega per la riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, le mozioni sulle iniziative nell'ambito della ricerca, della cura, dell'assistenza e della riabilitazione a favore delle persone con esiti di grave cerebrolesione, le mozioni per potenziare gli strumenti per la diagnosi e la cura della depressione e il disegno di legge di delega per il sostegno e la valorizzazione della famiglia. A seguire dibatterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sule cause dello scoppio della pandemia di Sars-Cov-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall’OMS per evitarne la propagazione nel mondo, e su diverse proposte di ratifica di trattati internazionali.  

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con la Difesa, svolgerà diverse audizioni sulle pdl per l’istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza. Esaminerà il decreto sulle misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP, e, con la Bilancio, le pdl sullo status e funzioni degli amministratori locali, e sulla semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale. La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl di delega per l'efficienza del processo civile. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma, ascolterà i rappresentanti della Simmel sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa. 

La Ambiente esaminerà lo schema sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e lo schema relativo agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi e, con la Attività Produttive, dibatterà sullo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e su quello per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. Svolgerà delle audizioni ed esaminerà la proposta di piano per la transizione ecologica. La Trasporti si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna. La Commissione Attività Produttive esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl per la definizione della normativa sul lavoro agile e lavoro a distanza. La Affari Sociali esaminerà e svolgerà alcune audizioni selle pdl per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli. La Agricoltura esaminerà le risoluzioni sulla filiera ortofrutticola e la pdl per la semplificazione per il settore agricolo.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social