L’Aula del Senato 

L’Aula del Senato tornerà a riunirsi alle 10.00 per la discussione delle mozioni sui viaggi della memoria e della proposta di proroga della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio

Le Commissioni del Senato 

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il disegno di legge sulle vittime del dovere e il ddl per la tutela costituzionale dell'ambiente. La Giustizia proseguirà il dibattito sul ddl sulla diffamazione a mezzo stampa e svolgerà alcune audizioni sul decreto intercettazioni. La Finanze esaminerà il decreto, già approvato dalla Camera, sul sistema creditizio nel Mezzogiorno e discuterà il ddl sul recupero dei crediti in sofferenza. La Commissione Istruzione esaminerà il decreto legge per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca. Domani alle 11.00, in sede congiunta con la Cultura della Camera, ascolterà il Ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora in merito alle linee programmatiche del Governo in materia di sport. Con la Salute si confronterà sul ddl per l’istituzione di contratti di formazione Teaching Hospital per le specializzazioni mediche. 

La Commissione Agricoltura proseguirà le audizioni sugli affari assegnati relativi alle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro e sulla trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola. Esaminerà poi il ddl sulla produzione e commercializzazione dei tartufi, il disegno di legge sull’agricoltura biologica e dibatterà sull’affare assegnato relativo alle nuove biotecnologie in agricoltura. Con la Territorio, riprenderà il ddl sul consumo di suolo. L’Industria ascolterà i rappresentanti dell'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (Invitalia) nell'ambito dell'affare assegnato sulle aree di crisi industriale complessa e svolgerà diverse audizioni sull'affare assegnato sul settore dell'automotive italiano e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica. 

La Commissione Affari Sociali svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alla dirigenza sanitaria, sul ddl per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. A seguire dibatterà sulla proposta di indagine conoscitiva sulla qualità e quantità di cure, anche palliative, offerte nelle residenze sanitarie assistenziali, con particolare attenzione all'appropriata presa in carico dei pazienti affetti da demenza senile o alzheimer. La Territorio si esprimerà sull’Atto del Governo sulla limitazione delle emissioni di taluni inquinanti e il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera. 

L’Aula della Camera 

Nell’arco di questa settimana, l’Aula della Camera esaminerà la mozione sulle iniziative volte a prevenire e contrastare il fenomeno della diffusione dell'utilizzo del fentanyl e di farmaci similari, la proposta di legge per il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia e la mozione per la promozione e l'utilizzo dei portali internet e delle applicazioni digitali del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale dedicati all'assistenza ai cittadini italiani che si trovano all'estero. A seguire si confronterà su diverse proposte di legge di ratifica di trattati internazionali tra cui quella relativa al protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti. Come di consueto domani alle 11.00 sono previste le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 saranno discusse le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, in sede riunita con la Bilancio, proseguirà l’esame del decreto di proroga termini. La Commissione Giustizia esaminerà la proposta di legge sulla prescrizione del reato, la pdl sul trattamento economico del personale di magistratura e, con la Finanze, si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea. La Esteri, in sede riunita con la Politiche dell’UE, ascolterà l'Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia Jasen Mesic sulle priorità del semestre di presidenza croata del Consiglio dell'Unione europea (gennaio - giugno 2020). 

La commissione Difesa esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione Strade Sicure. Nel corso della settimana, la Finanze proseguirà l’esame della pdl per la detrazione delle spese per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale dei conducenti e dei passeggeri di motocicli e ciclomotori e ascolterà i rappresentanti di Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio,  Confesercenti e dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) nell'ambito dell'esame della proposta in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati a energia elettrica.

La Commissione Cultura, con la Trasporti, discuterà l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false. La Commissione Ambiente ascolterà l'assessore della Regione Lazio Massimiliano Valeriani in relazione alle problematiche relative alla raccolta e gestione dei rifiuti nella Capitale, esaminerà la pdl in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, e svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo relativo alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera.

La Trasporti ascolterà i rappresentanti dell'Autorità di regolazione dei trasporti (ART) sul sistema aeroportuale, esaminerà lo schema di dpr sullo sportello telematico dell'automobilista, la risoluzione per la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica e delibererà, assieme alla Attività Produttive, un'indagine conoscitiva su Auto e Mobilità 4.0. La Commissione Attività Produttive riprenderà la discussione della pdl sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali, lo schema di decreto legislativo sul mercato interno del gas naturale e ascolterà la dirigenza dell'AST- Acciai speciali Terni S.p.a in merito alla crisi industriale dell'azienda.

La Lavoro svolgerà alcune audizioni sulla pdl per la prevenzione e il contrasto delle molestie morali e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo ed alcune altre sulla rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro in tema di accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati. La Affari Sociali esaminerà le pdl per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare, e quelle per la delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi. La Commissione Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle pdl sul settore ittico, esaminerà la pdl per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi in materia di agricoltura e pesca e di delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa su pesca e acquacoltura, nonché le pdl per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e quella per la valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale. 

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social