L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del disegno di legge per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare, la cosiddetta legge Salva Mare, del decreto per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening, e del decreto per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, organizzazione di pubbliche amministrazioni e protezione dati personali, il decreto per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening e, con la Giustizia, svolgerà delle audizioni sul ddl sulla responsabilità penale e amministrativa-contabile dei sindaci. La Giustizia esaminerà il ddl sull’istigazione all'autolesionismo e il ddl sull’omicidio nautico. Successivamente dibatterà sul ddl sui reati contro il patrimonio culturale e sulla proroga del termine della Commissione d’inchiesta sulla comunità Il Forteto. Con la Lavoro, riprenderà il confronto sul ddl per il contrasto alle molestie sui luoghi di lavoro.

Le Commissioni Esteri e Politiche dell’UE, con le rispettive della Camera, ascolteranno i rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome e i rappresentanti del Comitato europeo delle Regioni, dell'UPI e dell'UNCEM sull'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma e, con la Esteri, si confronterà sull’affare assegnato sull’intervento internazionale in Afghanistan).

La Finanze, con la Lavoro, dibatterà sul decreto fiscale e tutela del lavoro. A seguire, si confronterà sul ddl in materia di IVA agevolata per l'acquisto di strumenti musicali e dei relativi accessori, sui ddl per il recupero dei crediti in sofferenza, sul ddl relativo all’imposta di registro sugli atti giudiziari e sul disegno di legge sul rapporto di conto corrente. La Istruzione proseguirà il ciclo di audizioni sul ddl di adeguamento del sistema d’istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR, esaminerà il ddl per l'organizzazione di viaggi nella memoria, il ddl sull’attività di ricerca e reclutamento dei ricercatori e, con la Lavoro, il ddl di delega in materia di spettacolo. La Lavori Pubblici svolgerà diverse audizioni sul ddl di delega in materia di contratti pubblici ed esaminerà lo schema di decreto ministeriale sulle modalità attuative per la compensazione dei danni subiti a causa dell'emergenza da Covid-19 dai gestori aeroportuali e dai prestatori dei servizi aeroportuali di assistenza a terra.

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sull'affare assegnato relativo alle problematiche del regime dei pagamenti per la politica agricola comune (PAC), esaminerà il ddl relativo ai prodotti agroalimentari da filiera corta, il ddl per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento del Mipaaf per l'anno 2021 relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi; riprenderà poi il ciclo di audizioni sul ddl per gli interventi per il settore ittico.

La Industria esaminerà il decreto per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale e dibatterà sull’affare assegnato sulla normativa riferita alla capienza dei locali da intrattenimento. La Lavoro discuterà i disegni di legge sul salario minimo orario. La Salute ascolterà la Società italiana di health technology assessment (SIHTA) sull’affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid ed esaminerà, in sede di comitato ristretto, il ddl sul ristoro dei medici lesi da SARS-CoV-2. La Territorio esaminerà la proposta di piano per la transizione ecologica e il ddl sulla rigenerazione urbana.

L’Aula della Camera

Nell’arco della settimana, l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto sulle misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP, diverse ratifiche di trattati internazionali, la proposta di legge delega per il sostegno e la valorizzazione della famiglia, la pdl sulla limitazione del mandato dei sindaci e il controllo di gestione nei comuni di minori dimensioni e sulla inconferibilità di incarichi negli Enti privati in controllo pubblico. A seguire si confronterà sulla pdl per compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della PA, la pdl per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo, e sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dello scoppio della pandemia di SARS-CoV-2 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati e dall'OMS per evitarne la propagazione nel mondo.  Come di consueto martedì alle 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione Chiesa d'Inghilterra, la pdl per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista e la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista. A seguire si confronterà sulla pdl per il rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio, sulla pdl per l'introduzione del rinvio parziale delle leggi di conversione dei decreti legge da parte del Presidente della Repubblica e di limiti costituzionali alla decretazione d'urgenza e sulla pdl sulle circoscrizioni di decentramento comunale. La Giustizia dibatterà sul ddl di delega per l'efficienza del processo civile e, con la Affari Sociali, esaminerà le pdl relative alla morte volontaria medicalmente assistita.

La Esteri esaminerà lo schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2021-2023 e, con l’Agricoltura, ascolterà il Vicedirettore generale della FAO Maurizio Martina sugli esiti del Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 23 settembre 2021. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma e, con la Affari Costituzionali, svolgerà delle audizioni sulla pdl per l’istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza. Infine esaminerà la relazione sullo stato della disciplina militare e sullo stato dell'organizzazione delle Forze armate relativa all'anno 2020. La Bilancio esaminerà la proposta di modifica del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, nella parte riferita agli enti locali in situazione di criticità finanziaria o di squilibrio eccessivo. La Finanze esaminerà risoluzioni per il sostegno delle banche di credito cooperativo.

La Cultura esaminerà la risoluzione per garantire il diritto all'istruzione degli alunni delle scuole delle piccole isole e la pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. La Trasporti si confronterà e svolgerà diverse audizioni sul ddl di delega in materia di contratti pubblici ed esaminerà lo schema di decreto ministeriale sulle modalità attuative per la compensazione dei danni subiti a causa dell'emergenza da Covid-19 dai gestori aeroportuali e dai prestatori dei servizi aeroportuali di assistenza a terra. A seguire esaminerà la pdl sul volo da diporto o sportivo e la pdl sul codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina dell'ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo. Con la Attività Produttive dibatterà sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull'intelligenza artificiale.

Mercoledì alle 14.00, la Commissione Attività Produttive ascolterà i rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) e di ENI sull'andamento dei prezzi dei prodotti energetici. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl sui controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto e alcune sulla risoluzione per la verifica dell'efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche. Mercoledì riprenderà il ciclo di audizioni sulle pdl per la definizione della normativa sul lavoro agile e lavoro a distanza. La Affari Sociali svolgerà delle audizioni sulla pdl la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza. 

La Agricoltura esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento del Mipaaf per l'anno 2021 relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi, le risoluzioni sulla tutela del comparto ittico nazionale e le pdl per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social