L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì alle 9.30 per la discussione del decreto, già approvato dalla Camera, sulle disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti. Successivamente dovrebbe riprendere, anche se il condizionale è d’obbligo, l’esame del ddl concorrenza ormai fermo alle soglie dell’Aula di palazzo Madama dalla scorsa estate. Infine giovedì sono previste le votazioni per le dimissioni dei senatori Minzolini e Vacciano, e alle 16 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e delle interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al Testo unico del pubblico impiego. Successivamente si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, sullo schema di decreto legislativo per la ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, e sul ddl relativo disposizioni in materia di cittadinanza.

La Giustizia in sede riunita con la Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la prevenzione dell'uso del sistema finanziario per il trasferimento di fondi a scopo di riciclaggio. La Commissione Bilancio inizierà l’esame del Documento di Economia e Finanza e in sede congiunta con la Bilancio della Camera mercoledì alle 14 svolgerà diverse audizioni tra cui quella del Ministro dell’economia Pier Carlo Padoan.

La Commissione Finanze proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo per l'esercizio dell’attività di compro oro e, in sede riunita con la Commissione Industria, ascolterà i rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sul ddl relativo alle misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale. La Commissione Istruzione proseguirà l’esame del disegno di legge in materia di Codice dello spettacolo.

La Commissione Lavori pubblici audirà i rappresentanti di ACI e Motorizzazione civile sullo schema di decreto legislativo per la razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica e dell’affare assegnato sulle nuove tecnologie in agricoltura.

La Commissione Lavoro si confronterà sull’affare assegnato relativo all’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale. La Commissione Sanità, in sede riunita con l’Istruzione, ascolterà diversi esperti sull’affare assegnato in tema di realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole. La Commissione Territorio esaminerà il ddl sull’utilizzo dei fanghi in agricoltura, il disegno di legge sulla gestione pubblica delle acque e, in sede riunita con l’industria, l'Atto comunitario sulla governance dell'energia dell'Unione.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera proseguirà l’esame della pdl sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento e sulle mozioni per la prevenzione dell'HIV/AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili. Successivamente si confronterà sulla pdl per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista , sulla proposta di legge, già approvata dal Senato, sulle aree protette, sulle mozioni sui poteri speciali al Governo per salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica e su diverse ratifiche di trattati internazionali.

A seguire è previsto l’esame della dpl per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico, della pdl per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, della mozione sul Fiscal Compact nei Trattati europei e le politiche economiche e di bilancio dell'Unione europea, e delle mozioni in materia di robotica e intelligenza artificiale. Mercoledì alle 15 è prevista la discussione delle interrogazioni a risposta immediata. Venerdì è prevista la discussione generale della pdl di delega al Governo sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d'insolvenza e della mozione relativa al funzionamento dei cosiddetti centri hotspot per i migranti.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà l’esame delle 29 proposte di legge per la revisione della legge elettorale e in sede riunita con la Lavoro si confronterà sull’attuazione del decreto legislativo sulla produttività del lavoro pubblico e l'efficienza e la trasparenza delle pubbliche Amministrazioni. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl, già approvata dal Senato, per le modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.

La Commissione Esteri ascolterà, in sede riunita alla Politiche Europee, il Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) Giuseppe Vegas, il Vice Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) dottor Gianfranco Torriero e l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di SACE dottor Alessandro Decio nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul futuro del progetto europeo.

La Commissione Bilancio esaminerà il Documento di economia e finanza e proseguirà il confronto sulla risoluzione sui bilanci di previsione degli Enti territoriali interessati dai recenti eventi sismici e dagli eccezionali fenomeni meteorologici. La Commissione Finanze esaminerà la risoluzione sulle problematiche relative all'applicazione dell'IVA alla tariffa d'igiene ambientale (TIA) e la pdl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario. In sede riunita con la Attività Produttive, proseguirà l’esame delle risoluzioni concernenti lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati sulle utenze domestiche e svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali a uso turistico-ricreativo.

La Commissione Cultura si confronterà sullo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli Enti e le Istituzioni di ricerca per l'anno 2017. La Commissione Ambiente si confronterà e ascolterà il ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti,  sullo schema di decreto legislativo sulla valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. La Commissione Trasporti proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico.

La Commissione Attività Produttive esaminerà la pdl per il commercio sulle aree pubbliche e ascolterà i rappresentanti di Federesco sugli Atti europei relativi all'efficienza energetica e alle prestazioni energetiche nell'edilizia. La Commissione Lavoro esaminerà la pdl sulle modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori e lo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al Testo unico del pubblico impiego. La Affari sociali esaminerà lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto della Fondazione Italia sociale.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social