L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 16.30 di martedì per proseguire l’esame del ddl Lorenzin, interrotto all’articolo 3. Successivamente esaminerà il ddl sull’assistenza ai disabili gravi, quelli sul contrasto alle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali e sul reato di depistaggio, le mozioni sulle concessioni demaniali marittime e quelle sulle iniziative contro la corruzione negli appalti nelle grandi opere pubbliche. Nella giornata di giovedì alle 16 saranno svolte le interrogazioni risposta immediata al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl relativo alle disposizioni sul conflitto d'interessi, del ddl sull'editoria, dello schema di decreto legislativo per il riordino disciplina in materia di conferenza dei servizi, del ddl sull'attività di rappresentanza interessi e dello schema di dlgs sul testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, provvedimento sul quale martedì svolgerà le audizioni, in sede riunita con la Commissione Bilancio della Camera, dei rappresentanti della CGIL, della CISL, della UIL, dell’UGL, di Confindustria, di R.ETE. Imprese Italia e di Confservizi (Asstra e Utilitalia).

La Commissione Giustizia proseguirà il confronto sul ddl relativo al Codice antimafia. Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato svolgeranno, in sede congiunta, diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla nuova legge di bilancio. La Commissione Finanze proseguirà l’esame del decreto sulle procedure esecutive per la tutela degli investitori in banche in liquidazione. La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo. La Commissione Lavori pubblici ascolterà informalmente i vertici di RFI nell'ambito dell'esame dello schema di aggiornamento del contratto con il Ministero trasporti, esaminerà lo schema di dlgs sulla riorganizzazione e semplificazione disciplina delle Autorità portuali e, in sede riunita con la Attività Produttive, ascolterà i vertici di Telecom sui nuovi assetti societari.

La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari. La Commissione Industria riprenderà il ddl sul contrasto alle false cooperative e il ddl "Concorrenza". La Commissione Lavoro proseguirà l’esame ddl sul lavoro autonomo. La Commissione Sanità proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Territorio tratterà gli atti comunitari su RAEE, discariche di rifiuti, rifiuti, imballaggi e rifiuti d'imballaggio e sul piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare. La Commissione Politiche dell’Unione europea riprenderà l’esame della legge di delegazione europea 2015, già approvata dalla Camera qualche settimana fa.

Questa settimana l’Assemblea della Camera si confronterà sul decreto-legge relativo alla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, sul disegno di legge di delega al Governo per la riforma del Terzo settore e sulla pdl, già approvata dal Senato, relativa al contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra. Successivamente verranno discusse la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, della contraffazione nel settore della mozzarella di bufala campana, e le mozioni sulle iniziative per favorire l'accesso agli studi universitari. Giovedì inizierà la discussione generale della pdl sulla disciplina dei partiti politici e della delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riordino delle disposizioni in materia. Come di consueto, mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30 è previsto lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà le pdl relative alla disciplina dei partiti politici. Si confronterà poi sull’istituzione di una Commissione d’inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie, sullo schema di decreto legislativo in materia di segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA) e su quello per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi. La Commissione Giustizia, nella giornata di lunedì, svolgerà diverse audizioni, fra cui quella del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e del Sottosegretario agli affari esteri Vincenzo Amendola, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni e affido. Successivamente tratterà la pdl sul traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi e della pdl sul furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici.

La Commissione Difesa esaminerà, in sede congiunta con la Affari Sociali, la risoluzione sullo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. La Commissione Finanze ascolterà i rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, esaminerà le risoluzioni sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia, sulla disciplina della riscossione e sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale e della pdl di delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi. La Commissione Cultura, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia, ascolterà il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio. La Commissione Ambiente esaminerà la pdl per l’istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e la disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale; ascolterà le comunicazioni del Presidente Realacci in merito al 10° rapporto sull'attuazione del Programma sulle infrastrutture strategiche.

La Commissione Trasporti si confronterà, in sede legislativa, sulle disposizioni relative alla fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, ascolterà informalmente i vertici di RFI nell'ambito dell'esame dello schema di aggiornamento del contratto con il Ministero trasporti; in sede riunita con la Attività produttive, proseguirà l’esame di diversi atti dell’Unione Europea sulla strategia per il mercato unico digitale in Europa, sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, sui contratti nel settore digitale per l'Europa e sulla vendita online e di altri tipi di vendita a distanza. Nella giornata di martedì, la Commissione Attività produttive ascolterà Luc Triangle, segretario generale aggiunto di IndustriAll Europe in rappresentanza della CES (Confederazione dei sindacati europei), nell'ambito dell'esame dell’atto Ue “Acciaio: mantenere occupazione sostenibile e crescita in Europa.”

La Commissione Lavoro esaminerà, in sede riunita con la Affari sociali, il ddl sulla delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali; in sede riunita con la Affari costituzionali, esaminerà anche lo schema di dlgs sul licenziamento disciplinare. La Commissione Affari Sociali delibererà un'indagine conoscitiva sulle disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati nell’ambito della quale svolgerà poi diverse audizioni. Infine, la Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti del Ministero delle politiche agricole sulla dematerializzazione dei registri del vino, mentre la Politiche dell’Unione Europea si confronterà sulla legge europea 2015-2016.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social