L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 11 di oggi per le comunicazioni del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in vista del Consiglio europeo del prossimo 28 e 29 giugno. A partire da martedì proseguirà l’esame del decreto per la proroga delle missioni internazionali e successivamente verrà trattato il collegato agricoltura, il ddl sul delitto di tortura e quello sui limiti di rinnovo dei mandati degli organi CONI. Infine è prevista la votazione sulle dimissioni presentate dal senatore Giuseppe Vacciano. Giovedì alle 16 verranno svolte le interrogazioni a risposta immediata al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà lo schema di decreto legislativo sul testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, lo schema di dlsg sul testo unico sui servizi pubblici locali e su quello relativo alle modifiche e le integrazioni al codice dell'amministrazione digitale. Si confronterà poi sullo schema di dpr relativo alle norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi, sul ddl editoria e su quello relativo ai conflitti d'interesse. La Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul codice antimafia e del ddl di riforma del Codice penale, per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi. La Commissione Finanze si confronterà sul ddl relativo al recupero crediti insoluti, proseguirà l’esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, ascolterà rappresentanti della Società Italiana di Statistica nell’ambito dell’esame del ddl sulle misure fiscali a sostegno della famiglia e proseguirà il confronto sul ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo e su quelli per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche e per l’educazione alla cittadinanza economica. La Commissione Lavori pubblici oggi ascolterà le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio sullo schema di dlgs per la riorganizzazione e semplificazione della disciplina delle Autorità portuali. Successivamente si confronterà sull’Atto comunitario relativo alla fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari, del ddl sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa e dell’Atto comunitario sul mercato dei prodotti fertilizzanti con marcatura CE.

La Commissione Industria riprenderà le votazioni sul ddl Concorrenza. Tra i nodi ancora da affrontare rimangono quelli della norma "salva monopoli" e, in materia di assicurazioni, sulla scontistica per le regioni del Sud, le norme sugli sconti per le tariffe assicurative contenuti negli articoli 3 e 7, quelli sulla possibilità per le banche di possedere società d'intermediazione immobiliare, le misure sul leasing, l'emendamento del presidente della Commissione Mucchetti sulla trasparenza nelle società pubbliche quotate, quelle sul patentlinkage dei farmaci, oltre  all'obbligatorietà delle scatole nere su autobus e auto, la norma sulla concentrazione delle farmacie e quella sulle gare per la distribuzione del gas naturale.

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl sul lavoro autonomo. La Commissione Sanità ascolterà i rappresentanti della Società italiana di nefrologia e della Società internazionale di nefrologia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Sistema Sanitario Nazionale e proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. Svolgerà poi diverse audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo relativo agli incarichi direttoriali nel SSN. La Commissione Territorio riprenderà il ddl sulle aree protette, si confronterà sugli Atti comunitari sulla prevenzione e riparazione del danno ambientale e svolgerà diverse audizioni, tra cui quella di Utilitalia, nell’ambito della discussione su ddl relativo ai princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi oggi a partire dalle 10 per l’esame della  Legge europea 2015-2016, provvedimento già approvato dal Senato; alle 12, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi effettuerà le sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo del prossimo 28 e 29 giugno; l’ordine del giorno prevede inoltre l’esame del ddl di conversione del DL sulle disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione. Nella giornata di martedì verranno invece esaminate le mozioni sulle iniziative per favorire l’accesso agli studi universitari con particolare riferimento a un'equa ripartizione delle risorse sul territorio nazionale, e la pdl, già approvata dal Senato, di delega per la riforma del sistema dei confidi. Come di consueto, nella giornata di mercoledì si terranno le interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30, sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sull’istituzione di una Commissione d’inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie, sullo schema di dlsg sul testo unico sui servizi pubblici locali e su quello relativo alle modifiche e le integrazioni al codice dell'amministrazione digitale. Si confronterà poi sullo schema di dpr relativo alle norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi. In sede riunita con la Difesa ascolterà informalmente il Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli, nell'ambito dello schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato. La Commissione Giustizia tratterà la pdl sul furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici. In sede riunita con la Affari sociali, svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla legalizzazione della coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis.

La Commissione Difesa, in sede riunita con la Affari sociali, ascolterà il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), Luca Pani, nell'ambito della discussione della risoluzione sullo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.  La Commissione Finanze proseguirà l’esame delle pdl sulla comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato ed esaminerà diverse risoluzioni fra cui quella relativa alla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale, alle iniziative normative nel settore delle mutue di autogestione, della finanza etica e del microcredito, alla tassabilità ai fini delle imposte locali sugli immobili delle piattaforme petrolifere e sul ricorso agli strumenti finanziari derivati da parte delle pubbliche Amministrazioni.

La Commissione Cultura ascolterà i dirigenti del MIUR nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia. La Commissione Ambiente, in sede riunita con la Attività produttive, esaminerà il dl relativo al completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA, sul quale giovedì svolgerà diverse audizioni, e la pdl sulle disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici. La Commissione Trasporti si confronterà, in sede riunita con la Politiche dell’Unione europea, sugli Atti comunitari riguardanti il mercato unico digitale. La Commissione Attività produttive si confronterà sul documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva su "Industria 4.0" e sul modello da applicare al tessuto industriale italiano.

La Commissione Lavoro, in sede riunita con la Affari sociali, proseguirà l’esame del ddl di delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame della pdl sulla disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social