L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 12 di martedì per l’informativa del Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni sul caso di Giulio Regeni. Successivamente sarà discusso il decreto-legge, già approvato dalla Camera, per la riforma delle banche di credito cooperativo. Nei giorni a seguire sono previste le Comunicazioni del Presidente Grasso sul collegato alla manovra di finanza pubblica in materia di cinema, audiovisivo e spettacolo, e l’atteso esame della legge annuale per il mercato e la concorrenza, sempre che la Commissione Industria licenzi il testo in tempo utile. Nella giornata di giovedì alle 16 è previsto lo svolgimento delle interpellanze ed interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali, in sede congiunta con l'omologa commissione della Camera, svolgerà diverse audizioni informali e nella giornata di martedì ascolterà Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro nell’ambito dell’esame del dlgs sulla revisione e semplificazione in materia di prevenzione della corruzione. La Commissione Giustizia concluderà l’esame del ddl sul reato di negazionismo e riprenderà il confronto su diversi provvedimenti fra cui il ddl sulle modifiche all’ordinamento penitenziario e il ddl sul contrasto alle intimidazioni agli amministratori locali. La Commissione Bilancio esaminerà il dlgs per il completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato.

La Commissione Finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, svolgerà alcune audizioni; riprenderà poi l’esame dell’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi, del ddl sul riordino dei giochi e successivamente del ddl per l’istituzione di una commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario e sull’atto comunitario per il completamento dell'unione bancaria. La Commissione Istruzione proseguirà l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato e del ddl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche. Nella giornata di mercoledì, la Commissione Lavori Pubblici proseguirà l’esame del decreto legislativo sul nuovo codice degli appalti.

La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl per la promozione della filiera della canapa. In Commissione Industria sarà una settimana decisiva per la discussione sul ddl concorrenza; nella giornata di domani è atteso l’ultimo pacchetto di emendamenti dei relatori, che saranno determinanti per la risoluzione dei molti nodi ancora da sciogliere: farmacie, Patent Linkage, Taxi, scatole nere, ferrovie del Sud-Est, Srl semplificate e norma Booking. Successivamente la Commissione proseguirà l’esame degli atti comunitari sullo scambio di informazioni nel settore dell'energia. Mercoledì, in sede congiunta con la Affari Produttivi della Camera, sarà ascoltato informalmente l'amministratore delegato di ENI, Claudio Descalzi, sul piano strategico 2016-2019, con particolare riferimento al settore della chimica e ai nuovi scenari dei prezzi del petrolio.

La Commissione Lavoro proseguirà il ciclo delle audizioni sul ddl relativo all’assistenza dei disabili gravi. La Commissione Sanità proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario e riprenderà l’esame del ddl Lorenzin. La Commissione Territorio proseguirà l’esame del dpr per la gestione delle terre e rocce da scavo e tratterà due atti comunitari sui cambiamenti climatici e sugli impegni derivanti accordo COP 21. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame degli emendamenti presentati alla legge europea 2015.

L’Assemblea della Camera nella giornata di martedì ascolterà l’informativa del Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni sul caso di Giulio Regeni. Nell’arco della settimana esaminerà la pdl per la modifica delle circoscrizioni territoriali delle province di Bergamo e Cremona, le mozioni per il riconoscimento della fibrosi polmonare idiopatica come malattia rara, le mozioni sulla riscossione del canone Rai. Successivamente tratterà diversi progetti di legge di ratifica e la pdl sulla tutela, il Governo e la gestione pubblica delle acque. Nella giornata di martedì, a partire dalle 10.30, saranno trattate le interpellanze e le interrogazioni; come di consueto, nella giornata di mercoledì alle 15 sarà svolto il question time, mentre venerdì, a partire dalle 9.30, sono previste le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl Boschi sulle riforme costituzionali e proseguirà l’esame sulle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici.  La Commissione Giustizia tratterà il ddl di delega al Governo sulla riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace, la pdl sui criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi e riprenderà la discussione sulla legge relativa alle Unioni Civili. La Commissione Bilancio ascolterà il Commissario straordinario per il piano di rientro del debito pregresso di Roma Capitale, Silvia Scozzese, sulla situazione debitoria del Comune di Roma e proseguirà l’esame dello schema di dlgs sulla riforma della struttura del bilancio dello Stato e sul rafforzamento del bilancio di cassa.

La Commissione Finanze proseguirà l’esame della risoluzione sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia e di quella sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale, e ascolterà i rappresentanti dell'Associazione Finanziarie Italiane (AFIN) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela. La Commissione Cultura esaminerà lo schema di dm per il riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2014, il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’edilizia scolastica e proseguirà la trattazione della pdl per la diffusione del libro e per la promozione della lettura. La Commissione Ambiente tratterà il dpr in materia di disciplina semplificata per la gestione delle terre e rocce da scavo e proseguirà l’esame del decreto legislativo sul nuovo codice degli appalti.

La Commissione Trasporti ascolterà il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sulle concessioni e subconcessioni aeroportuali e, in sede riunita con la Attività produttive, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame di diversi atti dell’Unione Europea sulla strategia per il mercato unico digitale in Europa, sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, sui contratti nel settore digitale per l'Europa e sulla vendita online e di altri tipi di vendita a distanza. La Commissione Attività Produttive esaminerà l’atto comunitario sulla trasparenza dei prezzi al consumatore finale industriale di gas e di energia elettrica e la pdl sulla disciplina dell'attività di ristorazione in abitazione privata.

La Commissione Lavoro tratterà le pdl per la tutela dell'occupazione nelle attività di call center e, in sede riunita con la Affari Sociali, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl delega al Governo per il contrasto della povertà. La Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della pdl sugli screening neonatali, già approvata in prima lettura dal Senato, della risoluzione sulla trasparenza degli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche e delle norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, atto sul quale verranno svolte anche alcune audizioni. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della Legge di delegazione europea 2015 e inizierà il confronto della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2015. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social