L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì a partire dalle 16.30 per l’esame del collegato "agricoltura" e del ddl per l’introduzione nel nostro ordinamento del "delitto di tortura". Successivamente verranno trattati il ddl sulle modifiche ai bilanci Regioni ed enti locali e la legge di delegazione europea già approvata dalla Camera qualche settimana fa e che sarà licenziata definitivamente senza modifiche. Giovedì alle 16 è previsto invece lo svolgimento d'interpellanze e interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà lo schema di decreto legislativo sul testo unico sui servizi pubblici locali e su quello relativo alle modifiche e le integrazioni al codice dell'amministrazione digitale. Si confronterà poi sullo schema di dpr relativo alle norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi e sul ddl "editoria". La Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul codice antimafia e del ddl di riforma del Codice penale, per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi.

La Commissione Bilancio esaminerà la proposta, già approvata dalla Camera, di modifica della legge di bilancio. La Commissione Finanze si confronterà sul ddl relativo al recupero dei crediti insoluti, proseguirà l’esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sulle misure fiscali a sostegno della famiglia e proseguirà il confronto sul ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.

La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo, e su quelli per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche e per l’educazione alla cittadinanza economica. La Commissione Lavori pubblici ascolterà le organizzazioni sindacali sullo schema di DPCM relativo alla privatizzazione e dismissione di un'ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Mef nel capitale di Poste italiane Spa e proseguirà l’esame dello schema di dlgs per la riorganizzazione e semplificazione della disciplina delle Autorità portuali. Successivamente si confronterà sull’Atto comunitario relativo alla fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato.

La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari, del ddl sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa e dell’Atto comunitario sul mercato dei prodotti fertilizzanti con marcatura CE. In sede riunita con la Territorio si confronterà sul ddl relativo al consumo del suolo. La Commissione Industria riprenderà le votazioni sul ddl Concorrenza e, in sede riunita con la Commissione Sanità, ascolterà informalmente i rappresentanti di Farmindustria sul progetto "Disclosure Code". La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl collegato sul lavoro autonomo.

La Commissione Sanità continuerà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario, dello schema di decreto legislativo relativo agli incarichi direttoriali nel SSN e riprenderà il vaglio, dopo il ciclo di audizioni, del ddl sulla disciplina delle attività funerarie. La Commissione Territorio riprenderà il ddl sulle aree protette, si confronterà sugli Atti comunitari relativi alle politiche ambientali e svolgerà diverse audizioni, tra cui quella dell’Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico nell’ambito della discussione del ddl sui princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi nella giornata di martedì per le votazioni sulle questioni pregiudiziali riferite al decreto-legge sulle misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio; all’ordine del giorno figurano anche la pdl, già approvata dal Senato, per la riforma del sistema dei confidi e la pdl sul reato di frode in processo penale e depistaggio. 

Successivamente saranno esaminati diversi disegni di legge di ratifica di trattati internazionali e la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla criminalità informatica, riguardante la criminalizzazione degli atti di razzismo e xenofobia commessi a mezzo di sistemi informatici. A partire da mercoledì l’Assemblea di Montecitorio si concentrerà sul decreto-legge, già approvato dal Senato, per la proroga delle missioni internazionali e sulla proposta di Testo Unico per la partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Come di consueto, nella giornata di mercoledì si terranno le interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30, sarà la volta delle interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sull’istituzione di una Commissione d’inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie, sullo schema di dpr relativo alle norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi; in sede riunita con la Difesa svolgerà diverse audizioni nell'ambito dello schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione delle funzioni di polizia e l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato.

La Commissione Giustizia svolgerà alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni e affido, esaminerà il decreto-legge che proroga alcuni termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico e, in sede riunita con la Affari sociali, svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla legalizzazione della coltivazione, lavorazione e vendita della cannabis. La Commissione Bilancio si confronterà sul decreto-legge relativo alle misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio, provvedimento sul quale svolgerà diverse audizioni informali.

La Commissione Finanze proseguirà l’esame di diverse risoluzioni fra cui quelle relative alla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale, quelle relative alla tassabilità ai fini delle imposte locali sugli immobili delle piattaforme petrolifere e sul ricorso agli strumenti finanziari derivati da parte delle pubbliche Amministrazioni. La Commissione Ambiente, in sede riunita con la Attività produttive, esaminerà il dl relativo al completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA, e la pdl sulle disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici.

La Commissione Trasporti si confronterà sullo schema di DPCM relativo alla privatizzazione e dismissione di un'ulteriore quota della partecipazione detenuta dal Mef nel capitale di Poste italiane Spa e proseguirà l’esame dello schema di dlgs per la riorganizzazione e semplificazione della disciplina delle Autorità portuali; nella giornata di mercoledì ascolterà il Presidente e l'Amministratore delegato di Alitalia sulle prospettive di sviluppo della società.

La Commissione Lavoro, in sede riunita con la Affari sociali, proseguirà l’esame del ddl del Governo recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali, mentre con la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sulle pdl relative alle norme in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social