L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 16.30 di martedì per l’esame del decreto-legge sulle procedure esecutive per la tutela degli investitori in banche in liquidazione e delle ddl sul contrasto alle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali e sul reato di depistaggio. Successivamente saranno discussi il ddl sui limiti di rinnovo mandati degli organi CONI e le mozioni sulle concessioni demaniali marittime e quelle sulle iniziative contro la corruzione negli appalti nelle grandi opere pubbliche. Nella giornata di giovedì alle 16 saranno svolte le interpellanze e le interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl relativo alle disposizioni sul conflitto d'interessi, del ddl sull'editoria, dello schema di decreto legislativo per il riordino disciplina in materia di conferenza dei servizi, del ddl sull'attività di rappresentanza interessi e dello schema di dlgs sul testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. La Commissione Giustizia proseguirà il confronto sul ddl relativo al Codice antimafia. La Commissione Finanze terminerà l’esame del decreto sulle procedure esecutive per la tutela degli investitori in banche in liquidazione. La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo.

La Commissione Lavori pubblici esaminerà lo schema di dlgs sulla riorganizzazione e semplificazione della disciplina delle Autorità portuali e riprenderà l’esame del ddl di riforma del codice della strada. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari. La Commissione Industria riprenderà ad esaminare il ddl sul contrasto alle false cooperative e il ddl "Concorrenza", e ascolterà i rappresentanti di ArcelorMittal nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo siderurgico Ilva. La Commissione Lavoro proseguirà l’esame ddl sul lavoro autonomo.

La Commissione Sanità ascolterà il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Sistema Sanitario Nazionale e proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Territorio tratterà gli atti comunitari su RAEE, discariche di rifiuti, rifiuti, imballaggi e rifiuti d'imballaggio, sul piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare e riprenderà il ddl, già approvato dalla Camera, sui princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione europea riprenderà l’esame, in seconda lettura, della legge di delegazione europea 2015.

Questa settimana l’Assemblea della Camera riprenderà il confronto sulla delicata proposta di legge sulla disciplina dei partiti politici e la delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riordino delle disposizioni in materia; in calendario anche la pdl, già approvata dal Senato, relativa al contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra. Successivamente verranno discusse la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, della contraffazione nel settore della mozzarella di bufala campana, e le mozioni sulle iniziative per favorire l'accesso agli studi universitari. Martedì alle 10,30 saranno svolte le interpellanze e interrogazioni mentre, come di consueto, mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sull’istituzione di una Commissione d’inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie e sullo schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi. In sede riunita con la Affari Sociali esaminerà le pdl sulla videosorveglianza in asili nido, scuole dell'infanzia e strutture socio-assistenziali. La Commissione Giustizia tratterà la pdl sul traffico di organi destinati al trapianto nonché il trapianto del rene tra persone viventi e la pdl sul furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici.

Le Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato ascolteranno le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni internazionali in corso e sugli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione. La Commissione Bilancio della Camera e la Commissione Affari costituzionali del Senato, nelle giornate di martedì e giovedì, ascolteranno in sede congiunta i rappresentanti dell'Associazione magistrati, della Corte dei conti, dell'Autorità nazionale anticorruzione, dell'Associazione nazionale magistrati, dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, del Forum italiano dei movimenti per l'acqua, Marco Dugato, professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, i rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU), dell'ANCI, della Conferenza delle regioni e dell'Alleanza delle Cooperative, nell’ambito dell'esame dello schema di dlgs sul testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. La Commissione Finanze esaminerà la pdl di delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi, le risoluzioni sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia, sulla disciplina della riscossione e sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale, e ascolterà la professoressa Marina Brogi nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela.

La Commissione Cultura esaminerà la pdl sulla disciplina delle professioni di educatore professionale, educatore professionale sanitario e pedagogista. La Commissione Ambiente esaminerà la pdl per l’istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e la disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e, in sede riunita con la Trasporti, si confronterà sullo schema di decreto ministeriale relativo al programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. La Commissione Trasporti si confronterà, in sede legislativa, sulle disposizioni relative alla fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti e proseguirà l’esame, per l’espressione del parere, dello schema di dlgs sulla riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali. Nella giornata di martedì, la Commissione Attività produttive ascolterà i rappresentanti di SNAM e dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico nell’ambito dell’esame dell’Atto europeo sulle misure per la sicurezza dell'approvvigionamento di gas. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva Industria 4.0, mercoledì la Commissione ascolterà il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, e giovedì la Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini.

La Commissione Lavoro, nell’ambito dell’esame delle risoluzioni in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell'innovazione tecnologica, ascolterà i rappresentanti dell'Agenzia per l'Italia digitale e dell'ISFOL, e, in sede riunita con la Affari Sociali, il ddl sulla delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali; in sede riunita con la Affari costituzionali esaminerà anche lo schema di dlgs sul licenziamento disciplinare. La Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della pdl concernente gli accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie, e del ddl sull’assistenza ai disabili gravi. Infine, la Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del testo unificato sulla disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino, mentre la Politiche dell’Unione Europea si confronterà sulla legge europea 2015-2016 e mercoledì ascolterà il Sottosegretario Claudio De Vincenti sull'impiego dei fondi strutturali.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social