L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 16.30 di martedì per il prosieguo della discussione sulla Legge europea 2015 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2015. Successivamente saranno esaminati il dl in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, il ddl costituzionale relativo alle modifiche allo Statuto speciale Friuli-Venezia Giulia e il ddl sul sistema nazionale delle Agenzie ambientali

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Giustizia proseguirà il confronto su diversi provvedimenti fra cui il ddl per l’introduzione del reato di depistaggio e il ddl sul Codice antimafia. La Commissione Finanze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, ascolterà i rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti; riprenderà poi l’esame dell’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e successivamente del ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario e dell’Atto comunitario per il completamento dell'unione bancaria.

La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo, e terminerà l’esame del dl per la funzionalità del sistema scolastico e della ricerca. La Commissione Lavori Pubblici riprenderà l’esame della delega per la riforma codice della strada e, in sede riunita con la Territorio, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dei ddl sulla rimozione e il riciclaggio di relitti navali e navi abbandonate. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari, del ddl sulla competitività del settore agricolo e del ddl per la promozione della filiera della canapa. La Commissione Industria ascolterà informalmente il Direttore generale della Direzione per la vigilanza sugli enti, il sistema cooperativo e le gestioni commissariali del Ministero dello sviluppo economico, nell'ambito dell'esame dei ddl sul contrasto alle false cooperative e riprenderà l’esame del ddl "concorrenza".

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl relativo all’assistenza dei disabili gravi e dei ddl sul lavoro autonomo. La Commissione Sanità martedì ascolterà il presidente della Croce Rossa sullo stato del Sistema Sanitario Nazionale, esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, sull’indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide e proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. Infine, la Commissione Territorio riprenderà l’esame del ddl sulle aree protette.

Questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà, per la sua approvazione definitiva, la pdl sulle Unioni Civili; successivamente riprenderà la discussione del provvedimento sul contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Saranno poi discusse le mozioni sul riconoscimento dell’endometriosi come malattia invalidante, le mozioni sulla valorizzazione dei cosiddetti lavoratori maturi e diversi disegni di ratifica di trattati internazionali. Infine potrebbero essere esaminate le mozioni sulle iniziative finalizzate al contrasto della violenza contro le donne e sulle iniziative per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo. Martedì alle 10 sono previste le interpellanze e interrogazioni; come di consueto, mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30 è prevista la discussione delle interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà le pdl relative alla disciplina dei partiti politici e la pdl del M5S di modifica dell’Italicum. Si confronterà poi sull’istituzione di una commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sullo schema di decreto legislativo in materia di segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA) e su quello per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi. La Commissione Giustizia tratterà la pdl sulle procedure di demolizione di manufatti abusivi, la pdl già approvata dal Senato sul reato di propaganda del regime fascista e nazifascista, e il ddl di delega al Governo per la riforma organica delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

La Commissione Difesa esaminerà la risoluzione sullo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. La Commissione Bilancio si confronterà sullo schema di dlgs relativo al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. La Commissione Finanze ascolterà la Direttrice dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, sulle tematiche relative all'operatività dell'Agenzia, esaminerà la risoluzione sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia, sulla disciplina della riscossione e sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale; ascolterà poi Rete Imprese Italia nell’ambito dell’esame della pdl di delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi.

La Commissione Ambiente esaminerà lo schema di dlg sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche e, in sede riunita con la Attività Produttive, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame delle comunicazioni della Commissione Europea sulla strategia dell'UE in materia di riscaldamento e raffreddamento. La Commissione Trasporti si confronterà in sede legislativa sulle disposizioni relative alla fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti e, in sede riunita con la Attività Produttive, si confronterà sulla pdl per la disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e sulle disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione.

La commissione Attività Produttive ascolterà informalmente i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL e del presidente di Federacciai sulle procedure di cessione del gruppo Ilva e, in sede riunita con la Trasporti, proseguirà l’esame di diversi atti dell’Unione Europea sulla strategia per il mercato unico digitale in Europa, sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, sui contratti nel settore digitale per l'Europa e sulla vendita online e di altri tipi di vendita a distanza.

La Commissione Lavoro esaminerà la pdl sulla tutela dell'occupazione nei call center. La Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della pdl sul terzo settore, della pdl sulle norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari, e, in sede di comitato ristretto, della pdl per l’istituzione e disciplina del registro nazionale e regionale dei tumori. Infine, la Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti del Ministero delle politiche agricole sulla questione della dematerializzazione dei registri del vino.

Nella serata di ieri il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato a sorpresa, nel corso della trasmissione “Che tempo che fa”, che "Carlo Calenda sarà il nuovo Ministro dello sviluppo economico". Già vice ministro al Mise nei Governi Letta e poi Renzi, era stato nominato solamente il 21 gennaio Capo della rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione europea. Ora Calenda prenderà il posto lasciato libero da Federica Guidi, dimessasi il 5 aprile dopo la pubblicazione di alcune intercettazioni nell'ambito dell’inchiesta della procura di Potenza su un centro di estrazione di greggio in Basilicata. Carlo Calenda giurerà nei prossimi giorni al Quirinale davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social