Il candidato del centrodestra alla Presidenza della regione Marche Francesco Acquaroli è stato eletto presidente. Piuttosto netto il vantaggio sul candidato del centrosinistra Maurizio Mangialardi. Al termine dello scrutinio delle 1.576 sezioni, Acquaroli ha ottenuto il 49,1% contro il 37,3% del suo avversario, mentre il candidato del M5S Gian-Mario Mercorelli si è fermato all’8,6%. 

risultati-elezioni-regionali-marche-2.png

Nulla da fare per le altre liste (Dipende da Noi, Comunista!, VOX, Movimento 3V-Libertà di scelta e Riconquistare l’Italia) che nel complesso hanno raccolto circa il 5% dei voti. Nessuna di queste liste ha superato la soglia di sbarramento del 3% non eleggendo, quindi, nessun rappresentante in consiglio regionale. Al termine delle votazioni l'affluenza alle urne è stata del 59,8%, in crescita di dieci punti rispetto al 49,8% delle Regionali del 2015. Un esito, quindi, in controtendenza rispetto al passato e frutto di una mobilitazione che ha portato al risultato storico della vittoria del centrodestra in quella che è stata una regione governata ininterrottamente dal centrosinistra negli ultimi 25 anni.

Per l’occasione, Nomos Centro Studi Parlamentari ha predisposto una breve nota esplicativa sui risultati di questa tornata elettorale.

Scarica lo speciale

Speciale Risultati Elezioni Regionali Marche - 23 settembre 2020



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social