payoff_header_new_en.gif

Log in
Facebook Twitter LinkedIn LinkedIn

ULTIMI DOCUMENTI DL REDDITO DI CITTADINANZA

Devi essere loggato per poter visualizzare i documenti oppure richiedi una settimana di monitoraggio gratuita

Reddito di cittadinanza e pensioni: l'11ª Senato ha concluso l'esame. In Aula da lunedì

La Commissione Lavoro del Senato ha concluso il 21 febbraio l’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (AS. 1018) (scade il 29 marzo).

La Commissione ha concluso l’esame degli emendamenti ed ha approvato in particolare:

  • l’emendamento 5.64 Endrizzi (M5S), di carattere perlopiù formale, volto a meglio specificare che al fine di prevenire e contrastare fenomeni di impoverimento e l’insorgenza del disturbo da gioco d’azzardo (DGA) è in ogni caso fatto divieto di utilizzo del beneficio economico per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
  • l’emendamento 8.52 Romeo (Lega) volto ad escludere dalle agevolazioni previste per i datori di lavoro che assumono nuovi lavoratori beneficiri del RdC, quelli che non siano in regola con gli obblighi di assunzione dei soggetti appartenenti alle categorie protette, fatta salva l’ipotesi di assunzione di beneficiario di reddito di cittadinanza iscritto alle stesse liste;
  • l’emendamento 23.6 Relatrici volto a specificare che i lavoratori dipendenti delle amministrazioni pubbliche a cui è liquidata la pensione quota 100 conseguono il riconoscimento dell'indennità di fine servizio al momento in cui tale diritto maturerebbe a seguito del raggiungimento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico.

La Commissione ha quindi conferito il mandato alle relatrici Nunzia Catalfo (M5S) e Tiziana Nisini (Lega) a riferire favorevolmente in Aula.

L’inizio dell’esame in Aula è previsto alle 10.30 di lunedì 25 febbraio.

Scarica gli emendamenti del Governo presentati in Aula

AS.1018 DL Reddito di cittadinanza (emendamenti Governo 22 febbraio 2019).pdf

Scarica il testo proposto dalla Commissione Lavoro

AS.1018 DL Reddito di cittadinanza (testo proposto 11ª Commissione 21 febbraio 2019).pdf

Leggi anche