Le Commissioni speciali congiunte di Camera e Senato hanno svolto ieri le consuete audizioni nell’ambito dell’esame del Documento di economia e finanza 2018 (Doc. LVII, n. 1). 

Sono stati ascoltati: il ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, il Presidente della Corte dei conti, Angelo Buscema e il Presidente del CNEL, Tiziano Treu. 

Il ministro Padoan ha dichiarato nel corso dell’audizione come non sia necessario emanare un provvedimento d’urgenza (la manovrina estiva) per disinnescare le clausole di salvaguardia e scongiurare l'aumento dell'Iva, in quanto sono sufficienti la nota di aggiornamento al DEF per cambiare il quadro dei saldi e la legge di bilancio con la previsione di misure specifiche. Padoan si è mostrato ottimista in Parlamento affermando che la crescita dell'economia ha acquisito slancio anche se Il prolungarsi dell'incertezza del quadro politico italiano è potenzialmente in grado di frenare la ripartenza degli investimenti. 

Scarica la memoria del Ministro Padoan

DEF 2018 Memoria Ministro Padoan (8 maggio 2018)

Scarica la memoria del CNEL

DEF 2018 Memoria CNEL (8 maggio 2018)

Scarica la memoria della Corte dei conti

DEF 2018 Memoria Corte dei conti (8 maggio 2018)

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social